navigation.php
nlab-page.php Section - Hero

N-Lab

Il laboratorio di company creation di NGroup.

In un mercato internazionale sempre più governato dalle Corporation, un trend che si è affermato a livello mondiale è rappresentato dall’ecosistema startup. Costi di manufactoring più bassi permessi dall’adozione di nuove tecnologie ovvero la possibilità di rapportarsi direttamente con il consumatore finale attraverso nuovi strumenti di comunicazione come i social media o canali di vendita diretti come l’e-commerce danno oggi la possibilità di scalare mercati fino a ieri presidiati da brand storici, protetti da rilevanti barriere all’ingresso. Questa condizione ovviamente è amplificata quando si parla di business innovativi. Per condizioni legate ad un tessuto socio economico diverso (ed alla presenza più massiva di fondi di investimento) quando parliamo di startup si pensa però alla Silicon Valley piuttosto che al Regno Unito o Israele. In NGroup abbiamo creato un modello che permette di limitare esponenzialmente i rischi legati alla strutturazione, crescita e scalup di una startup valorizzando creatività e inventiva dei giovani italiani: NLAB. Dalla collaborazione tra il reparto di innovazione di NGroup ed il veicolo finanziario del gruppo NVenture nasce NLAB, laboratorio di company creation. In NGroup viene allocato ogni anno il 25% del fatturato del gruppo per lo sviluppo di nuovi modelli di business scalabili e con il fine di creare startup che possano portare innovazione all’interno del panorama internazionale, mediante step intermedi di validazione legati ad investimenti che saranno veicolati all’interno della NewCo stessa.

Step evolutivi

1. Setup

DURATION TIME: 1 MESE COMPANY STATUS: UNINCORPORATED

Partendo da un asset tecnologico o market analysis sviluppati dal reparto innovation di NG, viene individuato un project leader, futuro CEO della NewCo. Insieme al project leader verrà creato un team di 4 risorse coinvolte dalle migliori università italiane che copriranno le aree di processi, business developing, design e marketing.

2. Team Validation

DURATION TIME: 6 MESE COMPANY STATUS: UNINCORPORATED

Dopo aver condiviso con il project leader gli obiettivi da raggiungere viene definita una target timeline, alla conclusione della quale se gli obiettivi saranno raggiunti ed il team si sarà dimostrato valido il progetto sarà spinoffato dal LAB di NGroup in favore della costituzione di una NewCo.

3. Scale Up

DURATION TIME: X COMPANY STATUS: COMPANY FUNDED

Nel caso in cui le fasi da I a III fossero state completate raggiungendo i goal prefissati, NG si attiverà direttamente (attraverso NVenture) ed indirettamente - supportando la startup nella fase di fundraising - affinché avvenga l’approvvigionamento finanziario necessario allo sviluppo.

4. Business Model Metric Validation

DURATION TIME: 6 MESE COMPANY STATUS: INCORPORATED

Creata la NewCo verranno stabiliti dei nuovi obiettivi a 6 mesi per il CEO (ex project leader).

Sei un laureato di almeno 30 anni con competenze in management e gestione aziendale e ti senti in grado di poter sviluppare una startup?

Contattaci

Case Study

I nostri casi di successo dimostrano come l’approccio Notomia basato sul connubio tra know-how tecnologico e know-how dell’industry siano vincenti tanto nel breve quanto nel medio lungo termine.

  • content-case_studies-for-businesses.php
    Publishing
    White Star

    Il sapere è la base necessaria per dominare le informazioni

    Il sapere è la base necessaria per dominare le informazioni.

Section - Researches

Ricerche

content-for-businesses.php
Section - Newsletter

Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime ricerche, approfondimenti ed eventi di Notomia Group e delle unit del nostro ecosistema.

Notomia Group utilizza i tuoi dati personali al solo fine di inviare la Newsletter e non saranno comunicati a terzi. In qualunque momento potrai revocare la tua scelta cliccando sull’opzione opt-out in calce alla Newsletter ricevuta. Puoi seguire questo link per ulteriori informazioni sulla nostra Privacy Policy.